Serena a Palermo

La donna è la prima alleata della sua salute e la diagnosi precoce è lo strumento migliore per assicurare le massime possibilità di cura del tumore della mammella. La diagnosi precoce richiede consapevolezza e informazione.

Categorie


« 8 MARZO “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA” | Main | AMBULATORIO POPOLARE CENTRO STORICO »

8 MARZO con la scuola

By serena | March 18, 2021

Come ogni anno l’8 marzo abbiamo un appuntamento fisso.

Festeggiamo la “Giornata internazionale delle donne”

con gli allievi ed i professori dell’Istituto Finocchiaro Aprile. Quest’anno, nonostante la situazione sanitaria, non abbiamo rinunciato a questo appuntamento. Ci siamo reinventati, rinnovati e al passo con i tempi abbiamo effettuato l’incontro sulla “Prevenzione diagnosi e cura delle neoplasie della mammella” in remoto. Anche così le aspettative non sono state disattese. La dottoressa Carmela Amato (presidente dell’associazione) e la Dottoressa Anna Flugy (responsabile scientifico) hanno fornito ai ragazzi informazioni e mezzi per comprendere il senso della parola “Prevenzione”. Ringraziamo i ragazzi che hanno partecipato, i professori e la professoressa Maria Teresa Biondo referente alla salute che ogni anno crea e organizza il nostro incontro.

ISTITUTO FINOCCHIARO APRILE

foto-scuolafotoscuola-1fotoscuola-2

Quest’anno anche con altri Istituti abbiamo effettuato incontri in remoto


Abbiamo effettuato un ciclo di incontri sulla “prevenzione diagnosi e cura delle neoplasie della mammella” programmato con l’Istituto FERRARA. Sono stati tre incontri con gli allievi delle classi quarte e quinte. I ragazzi anche se in modalità on line hanno attivamente partecipato con varie ed interessanti domande. Anche con questa modalità, dettata purtroppo dalla situazione sanitaria attuale, speriamo di essere riusciti a dare una giusta informazione ed avere fatto comprendere l’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita. Ringraziamo tutti i ragazzi intervenuti nei tre incontri, i professori collegati ed in particolare il professore Michelangelo Policarpo che con non poche difficoltà, ha voluto che questi tre appuntamenti prendessero forma. Grazie

ISTITUTO FERRARA

fotoscuola-4-ferrarafotoscuola-girasolefotoferrara

Percorso Biomedico

Il giorno 24 febbraio dalle ore 16.15 alle 18.00 in modalità on line la nostra associazione “Serena a Palermo” ha partecipato ad un Percorso Biomedico presso il Liceo Classico UMBERTO I.

Tale percorso didattico è un’ esperienza innovativa nella realtà scolastica, si propone di ampliare la formazione scientifica degli allievi in campo biomedico, approfondendo temi come la salute, la prevenzione, l’organizzazione del sistema sanitario pubblico e sviluppando le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.

Il presidente dell’associazione, Dottoressa Carmela Amato e la Dottoressa Anna Flugy responsabile scientifico, hanno parlato ai ragazzi dell’Istituto, sulla “Prevenzione diagnosi e cura delle neoplasie della mammella”

Anche con questo nuovo modo di incontrarci a causa della situazione sanitaria che non ci consente la presenza nelle scuole, abbiamo fornito ai ragazzi informazioni sulla prevenzione e i corretti stili di vita. Ringraziamo L’ Istituto che ci ha accolto, il Professore Siragusa che ha organizzato l’incontro e i professori intervenuti.

ISTITUTO UMBERTO I

fotoscuola-umbertofotoscuola-umberto1

Share and Enjoy:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Technorati

Topics: Incontri |

Comments are closed.